Diario
TODOS LO SANTO LAKE - PEULLA-CILE
Il Lago Todos los Santos, situato nella regione di Los Lagos in Cile, è uno dei laghi più suggestivi e iconici della Patagonia cilena. Si trova all’interno del Parco Nazionale Vicente Pérez Rosales, il più antico parco nazionale del Cile, ed è famoso per le sue acque di un verde intenso, spesso descritte come smeraldo, e per il panorama spettacolare che lo circonda, dominato da vulcani, montagne e foreste incontaminate.
Origini e Geografia
Il lago è di origine glaciale e vulcanica, formatosi migliaia di anni fa durante le glaciazioni che hanno modellato la regione. È alimentato principalmente dai fiumi che scendono dai ghiacciai circostanti e dalle abbondanti piogge tipiche di questa zona della Patagonia. È collegato al fiume Petrohué, che a sua volta alimenta le famose Cascate del Petrohué, un’altra meraviglia naturale della regione.
Il lago è circondato da alcuni dei vulcani più maestosi del Cile, tra cui il Vulcano Osorno, il Puntiagudo e il Cerro Tronador, che aggiungono un’atmosfera drammatica al paesaggio. Con una superficie di circa 178 km² e un’altezza di 189 metri sul livello del mare, il lago è relativamente profondo e presenta coste frastagliate, perfette per l’esplorazione e la navigazione.
Nome e Significato Storico
Il nome "Todos los Santos" (Tutti i Santi) fu attribuito dai conquistadores spagnoli, che scoprirono il lago il 1° novembre, giorno di Ognissanti. Tuttavia, i popoli indigeni Mapuche e Huilliche, che abitavano la regione molto prima dell’arrivo degli europei, conoscevano il lago con il nome di "Lago Esmeralda" per via del colore delle sue acque.
Turismo e Attrazioni
Il lago è una delle principali attrazioni del percorso turistico noto come Cruce Andino, che collega il Cile all'Argentina attraverso una combinazione di tratti in barca e in autobus, unendo Puerto Varas a San Carlos de Bariloche. La navigazione sul lago Todos los Santos offre panorami mozzafiato di foreste lussureggianti, vette vulcaniche e acque cristalline.
Il lago è anche un paradiso per gli amanti della natura e delle attività all’aperto, con opportunità di trekking, pesca, kayak e birdwatching. Le sue acque incontaminate e il paesaggio circostante lo rendono un simbolo della bellezza selvaggia della Patagonia cilena.
Conservazione
Come parte del Parco Nazionale Vicente Pérez Rosales, il lago Todos los Santos è protetto per garantire la conservazione del suo delicato ecosistema, che ospita una ricca biodiversità, tra cui specie endemiche di flora e fauna. Il parco è un rifugio per le aquile, i puma e una varietà di pesci e uccelli che vivono nei pressi del lago.